Le Fasi di Lavorazione
Raccolta
La raccolta delle olive qui in Abruzzo avviene attraverso delle reti a maglie strette, poste a terra intorno alla pianta. Con l’aiuto di rastrelli o grandi “pettini” azionati con aria compressa, la pianta viene spogliata delle olive che cadono sulle reti sottostanti.
Frangitura
È la fase di estrazione vera e propria durante la quale le olive subiscono la rottura e la fuoriuscita dei succhi cellulari e dell’olio. La rottura è causata dagli urti di dispositivi rotanti ad alta velocità.
Spremitura
La fase di spremitura a freddo schiaccia le olive con delle presse idrauliche ad una temperatura che permette di conservare le proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio di oliva, così da avere un prodotto di ottima ed alta qualità.
Separazione
L’olio di oliva appena estratto a freddo contiene sempre una quantità di acqua residua che va separata attraverso la decantazione o centrifugazione, che sfrutta la diversa densità dei due liquidi. Lo stesso avviene, in precedenza, con i resti organici della polpa e del nocciolo.
L'Olio "Nuovo"
È la fase finale e include imbottigliamento, etichettatura e confezionamento. Dopodiché si può procedere alla vendita dell’olio extravergine di oliva, che arriva sulla tavola dei consumatori, offrendo un prodotto pregiato e di qualità.